martedì, 2 luglio 2019

Anche il Nexus 4 soffre degli aloni viola nelle foto

Dopo pochi giorni dal rilascio del nuovo iPhone 5 di Apple era stato segnalato da diversi utenti un problema relativo alla comparsa di aloni viola quando vengono scattate delle fotografie.

Aloni-Viola-Foto-Nexus-4

Abbiamo visto che tale fenomeno, come spiegato poi da Apple, accade principalmente quando vengono scattate delle fotografie controluce o con un esposizione che genere tale fenomeno sulla fotocamera del device. In molti sono subito corsi ad additare il device Apple di essere affetto da un difetto in tale componente hardware, ma a dimostrare che non si tratta di questo arriva la notizia che anche il nuovo smartphone LG Nexus 4 soffre di tale problema.

Apple aveva indicato che tale fenomeno è molto comune nelle fotocamere di piccole dimensioni adottate su smartphone e tablet, ed è un difetto generato dalla sorgente luminosa che si posiziona sui bordi dell’hardware, questo genera un fenomeno di riflessione facendo comparire un bagliore viola che può essere risolto spostando leggermente il device o schermando la fonte con una mano.

La maggior parte delle fotocamere digitali di piccole dimensioni possono presentare questo difetto quando la sorgente luminosa e posizionata sui bordi. A causa di un fenomeno di riflessione, nella foto potrebbe risultare quindi questo bagliore di colore viola e Apple ha fatto sapere che basta spostare leggermente la fotocamera o schermare con una mano durante lo scatto la fonte luminosa. Il sensore adottato sull’iPhone 5, prodotto da Sony, è uno dei migliori presenti sul mercato e sembrava strano che potesse essere affetto da un difetto così rilevante, a confermare questo arriva la notizia che anche LG Nexus 4 soffre di questo fenomeno, dopo che avevamo visto lo stesso problema anche sul Samsung Galaxy S3. Potrebbe essere solo una coincidenza ma anche no il fatto che che l’hardware del Nexus 4 è stato prodotto anch’esso dalla giapponese Sony, come per l’iPhone 5.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni