venerdì, 5 luglio 2019

Apple potrebbe costruire un nuovo data center nell’Oregon

Secondo quanto riportato dal sito OregonLive.com Apple starebbe prendendo in considerazione la possibilità di costruire un importante nuovo data center a Prineville, nell’Oregon, che servirebbe a completare  la sua struttura di recente apertura nel Maiden, Carolina del Nord di cui vi abbiamo parlato in articolo di qualche giorno fa.
Data Center Facebook Oregon
Apple, in attesa della decisione finale, ha opzionato circa 160 acri di terra  per il potenziale del centro dati di Prineville ubicato nella zona attigua al nuovo data center aperto da Facebook, Apple ha così tempo fino alla fine di dicembre per decidere se esercitare il diritto di opzione acquistando i terreni o se lasciare decadere il tutto.
La decisione finale quindi verrà presa entro le prossime settimane, l’opportunità sarebbe quella di costruire un centro dati di grandi dimensioni a Prineville, un quarto di miglio a sud della server farm di Facebook che ha aperto all’inizio di quest’anno. Coloro che hanno familiarità con gli ambienti Apple, informano che la decisione definitiva sarebbe legata alla trasmissione di energia elettrica in misura sufficiente a soddisfare le esigenze dell’azienda di Cupertino.Il progetto in questione sarebbe denominato “Maverick”, e si dice possa riguardare un data center con potenza iniziale di 31 megawatt elettrici, con abbondanza di terreni disponibili un eventuale espansione futura e le capacità di produzione elettrica per l’area appaiono sufficienti. Per il centro costruito in Carolina non sono stati resi noti i dati elettrici relativi ai consumi Apple, ma alcune fonti hanno stimato nel range di 100 megawatt.
Apple ha lavorato duramente per ampliare le sedi per i data center per migliorare la gestione dei servizi come iCloud e altri, investendo 1 miliardo di dollari del North Carolina. Apple ad oggi mantiene anche un data center più piccolo ubicato a Newark, in California e ha costruito altri sedi più piccole a Santa Clara,California, nei pressi della sua sede centrale a Cupertino.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni