venerdì, 5 luglio 2019

Apple seconda come fotocamera su Flickr, sorpassata Nikon

Il social fotografico Flickr, ha rilasciato i dati relativi ai marchi delle fotocamere più utilizzate per le fotografie scattate nel corso del 2014 e caricate su tale servizio. Apple ottiene il secondo posto, scalzando Nikon da tale posizione.

fotocamera-iphone-6

I primi cinque posti di tale classifica sono: Canon con il 13,4%, Apple al 9,6%, Nikon a 9,3%, Samsung al 5,6%, e Sony al 4,2%. Teniamo presente che nel 2014 sono state oltre 10 miliardi le foto caricate su Flickr, tali immagini sono state postate da oltre 100 milioni di utenti unici, e considerando che Flickr rappresenta un enorme spaccato del mondo della fotografia, ed ogni cambiamento in tali classifica potrebbe rappresentare un ottimo biglietto da visita per aggraziarsi le preferenze di coloro che lavorano in settore consumer e professional nel campo appunto della fotografia.

Classifica fotocamere Flickr 2014

La fotocamera dell’iPhone 5 è stata la più utilizzata anche in questo 2014, ma i primi cinque posti di tale classifica individuale sono occupati da dispositivi Apple, e dopo il modello 2012, troviamo iPhone 5S, iPhone 4S, iPhone 4 e iPhone 5C. Apple domina proprio tale classifica ottenendo 7 posti nei primi 10 grazie anche ai propri iPad, e solo il Samsung Galaxy S3 e S5 e HTC One riescono ad inserirsi nelle prime dieci posizioni.

Classifica fotocamere Flickr 2014

Tra le mirrorless camera invece in prima posizione troviamo la Olympus E-M5, con Sony che però occupa sei posizioni tra le prima dieci.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni