mercoledì, 3 luglio 2019

Apple spende solo 167$ in materiali per produrre un iPhone 5

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale del nuovo iPhone 5 da parte di Apple, circolano già in rete le prime stime relative ai possibili costi che Apple deve sostenere per produrre tale dispositivo. Ovviamente si basa su qualcosa di un pò approssimativo visto che non essendo ancora il dispositivo in commercio, nessuno, Apple a parte, è riuscito bene a vedere quale sia la vera natura e caratteristiche delle componenti hardware che sono incluse in tale smartphone.

iPhone5-immagine

Secondo una società di analisi, Apple sosterrebbe un costo medio di 167,50$ in soli materiali per produrre un esemplare di iPhone 5, l’analisi è stata eseguita da Techinsight, anche se un analisi puntuale potrà essere fatta dopo il 21 quando potranno essere smontati i primi esemplari commercializzati da tale prodotto.

Il componente più costoso è il nuovo processore A6 il quale ha un costo di 28$ (7$ in più rispetto all’A5 dell’iPhone 4S), seguito dal chipset Qualcomm (25$, 7 Dollari in più rispetto all’iPhone 4S), mentre il nuovo display nonostante le dimensioni maggiorate introdotte  ha un costo di soli 3 dollari maggiore rispetto a quello precedente. Vediamo la tabella che riassume i presunti costi per singolo componente hardware:

Costi-iPhone5

Ovviamente questi sono solo i costi per i materiali utilizzati nell’iPhone 5, per ottenere il costo totale che sostiene Apple per produrre un pezzo dobbiamo aggiungere anche quelli relativi alla ricerca e sviluppo, marketing, il trasporto, i margini per i distributori, per i rivenditori, le royalty da pagare per brevetti, software e tecnologie cellulari integrate nel sistema.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni