mercoledì, 3 luglio 2019

iPhone 5: scoperto un bug nello scorrimento rapido sul touchscreen

Lo sviluppatore di giochi CMA Megacorp ha scovato un nuovo bug relativo al touchscreen del nuovo iPhone 5 rilasciato ormai da più di un mese da parte di Apple.

 iPhone-5-display

Gli scopritori hanno osservato che lo schermo dell’iPhone 5 non risponde al tatto quando si fa scorrere il dito sullo schermo in rapida successione. Il tutto è stato dimostrato all’interno di un video che potete vedere all’interno dell’articolo, dove viene anche mostrato che altri device quali l’iPhone 4S con iOS 6.0.1 ed iOS 6.0 non sembrano essere affetti da tale bug, mentre l’iPhone 5 con entrambi i firmware presenta tale problematica che potrebbe essere riconducibile quindi ad una problematica a livello hardware.


Il problema potrebbe essere dovuto alla cella in visualizzazione utilizzata su iPhone 5, la tecnologia delle celle in visualizzazione integra sensori tattili in LCD, che elimina la necessità di uno strato separato touch screen. L’assenza di uno strato separato non solo contribuisce a far diventare più sottile lo schermo, ma migliora anche la qualità delle immagini visualizzate. Una spinta ai colori, con saturazione del colore che è il 44 per cento migliore di quella su iPhone 4S. L’utente medio nell’utilizzo normale dell’iPhone 5 non noterà mai questo bug, però esso potrebbe essere un problema durante l’utilizzo di giochi che necessitano di un rapido scorrimento diagonale o movimenti di scroll e swipe.

Per capire meglio in cosa consiste il problema diamo un occhiata al video riportato qui di seguito e relativo al bug dello schermo dell’iPhone 5:

Attendiamo ora una risposta ufficiale di Apple per capire se si tratta di un problema risolvibile con un firmware o invece di una problematica a livello hardware.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni