venerdì, 5 luglio 2019

Mostrato un presunto prototipo di iPhone 5?

E’ comparso in rete nelle ultime ore un filmato riguardante un presunto prototipo relativo al nuovo iPhone 5, un utente difatti avrebbe mandato al sito Cult of Mac un video in cui verrebbe mostrato, secondo quanto riportato dall’anonimo scrivente, un iphone 5 in versione prototipo, andiamo a vedere nel dettaglio i fatti.

Dando un occhiata lal video possiamo subito notare come l’utente entra all’interno delle impostazioni di sistema. Viene difatti selezionata una speciale scheda col nome “sviluppatori”, che permette poi di passare ai processori grafici. La scheda “sviluppatori” suggerisce si tratta di un prototipo speciale forniti ai partner per testare le prestazioni grafiche del nuovo dispositivo.
Un rumors apparso in rete nel mese di gennaio riporta che l’iPhone 5 dovrebbe montare come processore un dual core SGX543 GPU. Il pannello delle preferenze mostra il passaggio tra SGX535 ed SGX545 – una coppia di processori grafici fatti da Imagination Technologies, partner di Apple che dovrebbe appunto fornire i chip relativi ai prossimi dispositivi Apple.

Il GX535 è attualmente utilizzato sull’iPhone 4 attualmente in commercio.L’iPad 2 invece utilizza il PowerVR SGX 543MP2 dalle prestazioni decisamente più potenti rispetto a quello montato sull’iPhone 4. La GPU mostrata nel video, la SGX545, è stata annunciato nel gennaio 2010. Si tratta di una GPU ad alta definizione, ottimizzata per  le funzionalità 3D. Le specifiche dicono permetta di erogare 40 milioni di poligoni al secondo a 200MHz. Apple proprietario di parte dell’azienda Imagination Technologies.

Ovviamente trattandosi di immagini inviate da fonti anonime potrebbero anche risultare false. Qualcuno potrebbe aver creato una falsa applicazione “Developer” che avrebbe aggiunto una scheda fasulla al menu Impostazioni.

Ma se il video è autentico, l’iPhone 5 sembra che sia molto simile all’attuale iPhone 4.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni