giovedì, 4 luglio 2019

Ritratto su iPhone 7 Plus come utilizzare al meglio la funzione

Rilasciata con l’aggiornamento iOS 10.1 di ottobre, la modalità ritratto su iPhone 7 Plus ha caratterizzato l’attenzione per l’introduzione di un effetto molto carina legato al mondo della fotografia e che per la prima volta arriva anche su uno smartphone. Vediamo oggi come utilizzare al meglio tale funzione ed ottenere buoni risultati in termini di scatto.

ritratto su iPhone 7 Plus

Nonostante la modalità ritratto su iPhone 7 Plus sia una funzionalità dichiamo automatica, l’utente gioca sempre un ruolo importante per ottenere risultati davvero buoni scatti con tale tecnica fotografica. Andremo quindi a vedere qualche piccolo trucco ed impostazione per utilizzare al meglio la modalità ritratto sul vostro iPhone 7 Plus.

Osservate le indicazioni sulla distanza sul display

Una volta impostata la modalità ritratto su iPhone 7 Plus, vedrete apparire sul display l’indicazione della distanza corretta a cui dovete posizionarvi dall’oggetto o persona che volete immortalare. Quella corretta è di circa 2,5 metri, quindi spostatevi fino a quando non avrete soddisfatto la distanza minima da tenere. Qui la funzione gestirà in automatico l’effetto profondità che sarà maggiore avvicinandosi e minore distanziandosi dal soggetto.

Gestire manualmente l’effetto profondità

L’effetto profondità, come detto sopra viene gestito in automatico dalla modalità ritratto su iPhone 7 Plus, ma potete anche agire manualmente cliccando sul soggetto al fine di regolare la profondità in modo diretto ed ottenere un effetto maggiore o minore in base alle vostre esigenze.

Attenti alla grandezza

Anche la grandezza dell’oggetto o soggetto che fotografate ha la sua importanza, maggiore sarà la sua grandezza e migliore sarà l’effetto finale della modalità ritratto. questo lo potete verificare da subito facendo dei passi in avanti o indietro al fine di modificare la grandezza del soggetto ripreso.

Auto Esposizione / Auto messa a fuoco

questa funzione è identica a quelle nelle foto normali, ovvero significa che è possibile bloccare l’oggetto che si desidera centrare per ottenere l’effetto profondità tenendo premuto il dito abbastanza a lungo su di esso.

Questi sono alcuni piccoli accorgimenti da mettere in atto per ottenere il meglio dalla modalità ritratto di iPhone 7 Plus.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni