venerdì, 5 luglio 2019

Apple cita gli hacker del jailbreak ringraziandoli per aver migliorato la sicurezza di iOS

Che qualcosa stia cambiando nel rapporto fra Apple ed il jailbreak era già nell’aria da diverse settimane, già il fatto che l’azienda non avesse presentato nessuna osservazione durante la raccolta commenti per la “regolarizzazione” del jailbreak ci ha fatto capire che non è più così ostile come tempo fa a questa procedura, ma non ci saremmo ma spettati di vedere direttamente dei ringraziamenti datti agli hacker che sviluppano questi tool.

schermata supporto Apple

Sul proprio sito per il supporto nella pagina riferito ai contenuti relativi alla sicurezza che sono stati adottati nella nuova versione del firmware iOS 5.1, rilasciato a metà della scorsa settimana, troviamo ben due citazione che risultano essere dei ringraziamenti, rispettivamente a Pod2g ed all’iOS Jailbreak Dream Team per aver segnalato due falle di sicurezza presenti nella versione del sistema operativo precedente. Davvero un fato insolito.

Apple è solita citare collaboratori o persone esterne che aiutano a scovare queste falle di sistema del proprio iOS, ma che la citazione riguardi gli hacker che contribuiscono a produrre tool per il jailbreak dei dispositivi Apple, è un fatto davvero insolito. Le citazioni riguardano HFS e Kernel, che sono stati i “buchi” utilizzati dal team di hacker per improntare il software Absinthe rilasciato ad inizio di questo 2012.

citazione Apple jailbreak

Resta da capire se Tim Cook e le alte dirigenze Apple siano a conoscenza di questa pagina e delle relative citazioni, certo è che questa citazione risulta davvero insolita ed inaspettata.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni