giovedì, 4 luglio 2019

Nel 2012 il jailbreak potrebbe diventare una procedura legale

Il 26 luglio 2010 il governo americano attraverso un atto di legge federale aveva decretato la legalità della procedura di jailbreak andando a chiarire un campo in cui regnata molta confusione e preoccupazione degli utenti finali a riguardo della legalità o meno di tale procedura di sblocco.

iphne 4S jailbroken

Da quel luglio 2010 ad oggi gli utenti hanno goduto di una certa libertà che ha permesso di sviluppare e distribuire tool di jailbreak anche per dispositivi di ultima generazione quali Absinthe, ma secondo la EFF (Electronic Frontier Foundation), tale regime di libertà potrebbe finire con questo 2012 se non vengono esgeuuite determinate azioni.


Ecco soa scrive in merito la EFF:

“Gli smartphone, tablet e console per videogiochi sono potenti computer con un grosso potenziale non sfruttato. Molti di questi dispositivi sono impostati per eseguire il software approvato dal produttore. La modifica di un dispositivo per l’esecuzione di software indipendenti, conosciuto come jailbreaking, è importante per i programmatori, gli appassionati e gli utenti. Ma jailbreaking crea incertezza giuridica. Alcuni produttori di dispositivi sostengono che jailbreaking viola la sezione 1201 del Digital Millennium Copyright Act (DMCA), che comporta pesanti sanzioni “.

Dopo queste premesse sembrerebbe che la situazione sia tranquilla e non si capisce cosa sia che preoccupa così tanto la EFF. Semplice,  la sentenza pronunciata dal Copyright Office nel 2010 è in scadenza quest’anno e la EFF sta cercando di convincere l’Ufficio a rinnovare l’esenzione. Se questo non accadesse il jailbreak andrebbe a posizionarsi in un limbo tra legalità ed illegalità dando ai produttori di dispositivi il potere di perseguire azioni legali contro Jailbreakers.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni