venerdì, 5 luglio 2019

Il team Evad3rs ribatte alle accuse sulla pirateria

Con l’uscita di Evasi0n 7 in maniera del tutto inaspettata, abbiamo visto sorgere molte polemiche sul fatto che diversi hacker accusano il team Evad3rs di essersi venduti alla pirateria cinese per aver inserito, nella versione cinese del tool, una sorta di app store di contenuti pirata denominato Taig. Il team ha rilasciato però un comunicato uffiiciale che spiega la situazione e tutti i perchè.

Taig jailbreak Evasi0n

Vediamo lo scritto effettuato dal team Evad3rs in merito al rilascio del tool Evasi0n 7:

Cara Comunità Jailbreak ,

Siamo profondamente turbati dalle voci e speculazioni che circondano il nostro tool di jailbreak di iOS 7 . Vorremmo presentare tutta la storia a voi.

La maggior parte della preoccupazione riguardano l’inclusione dei cinesi App Store Taig. Nel corso dello sviluppo del jailbreak iOS 7, siamo stati avvicinati dalla società Taig per un’offerta di collaborazione in bundle con il jailbreak in Cina. Taig è un App Store cinese e crediamo che ben si adatta a soddisfare le esigenze degli utenti per il mercato cinese. Gli utenti non sono bloccati in Taig, Cydia può essere installato in sostituzione a Taig. 

Taig non ci ha mai chiesto di rivelare l’exploit, figuriamoci una possibile vendita dello stesso. Ci hanno semplicemente chiesto di combinare il loro app store di terze parti in Cina, allo stesso modo come blackra1n aveva fatto in precedenza. Gli utenti devono stare tranquilli non c’è nessun problema per la sicurezza, abbiamo fatto esaminare il tool da diversi esperti in sicurezza, ed alla fine offriamo uno dei programmi a basso rischio. Siamo addolorati per le accuse, non c’è nessun malware nascosto ed i binari sono offuscati. 

Prevenire la pirateria è anche estremamente importante per noi . Siamo profondamente dispiaciuti ed imbarazzati per la pirateria che è stata accostata ad Evasi0n 7 oggi. Nel nostro accordo con Taig, abbiamo contrattualmente stabilito che non ci sarà pirateria nel loro store . Questo è stato un importante presupposto per lavorare con loro. Anzi secondo noi l’accordo con Taig migliorerà la situazione della pirateria in Cina. Molti App Store in Cina, comprese quelle gestite da grandi aziende, hanno molti problemi con il software pirata. Promuovere un app store che non ha pirateria aiuterà gli sviluppatori.

Siamo turbati che, nonostante il nostro accordo e la revisione della loro squadra, la pirateria è stata trovata nello store, non era accettabile e stanno lavorando per risolvere il problema in buona fede, e hanno rimosso tutte i contenuti segnalati. Continueremo a monitorare questo problema ed a lavorare per risolverlo completamente. Taig verrà tolto dal jailbreak se tali problemi non verranno risolti.

Molti di voi si sono anche chiesti perché questo jailbreak è stato rilasciato senza Cydia e MobileSubstrate aggiornati per iOS 7. Dopo che abbiamo ricevuto l’offerta da Taig , abbiamo informato Saurik della nostra decisione di accettare l’offerta. Saurik era in trattativa con aziende cinesi per quanto riguarda potenziali partnership, ed ha fatto una controfferta. Purtroppo i negoziati non hanno funzionato. Pochi giorni dopo, abbiamo ricevuto informazioni che Saurik stava lavorando con un altro gruppo per rilasciare un jailbreak prima del nostro. Allora abbiamo deciso di rilasciare improvvisamente il tool, sapendo che Cydia, MobileSubstrate e tweaks jailbreak sarebbero stati aggiornati dopo pochi giorni, proprio come è sempre accaduto.

Sì, abbiamo beneficiato finanziariamente dal nostro lavoro, così come molti altri nella comunità jailbreak hanno fatto in molti altri casi. Qualsiasi jailbreak da noi sarà sempre gratuito per gli utenti, ma crediamo di avere il diritto di essere risarciti in modo etico, così come ogni altro sviluppatore. Tuttavia, gli interessi della comunità sarà sempre la cosa più importante per noi. Quando si rilascia il jailbreak, ci siamo impegnati tutti i nostri donazioni alle fondazioni che sostengono gli interessi della comunità. 

Speriamo che capiate e vi ringraziamo per tutto il vostro supporto. Evad3rs.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni