venerdì, 5 luglio 2019

20 cose che possiamo fare con la Touch Bar del MacBook Pro

Sicuramente la novità che ha incuriosito maggiormente dei nuovi MacBook Pro è la Touch Bar, la striscia touch retina posta sopra la tastiera che cambia funzionalità e pulsanti in base a quello che state facendo sul Mac. Oggi andiamo a vedere in dettaglio 20 che si possono fare con tale nuova Touch Bar.

MacBook Pro 2016 touch bar

1- scrittura più produttiva: Apple ha portato la tastiera quicktype da iOS su Mac, e grazie alla nuova touch bar quando andremo a scrivere vedremo le parole scorrere sulla barra e cliccando su di esse potremo inserirle velocizzando così la nostra scrittura.

2- accettare o rifiutare chiamate: quando una chiamata è in arrivo al vostro Mac, compariranno sulla barra i pulsanti verde per accettare la chiamata e rosso per declinarla.

3- maggiore produttività nella scrittura mail: quando andrete a scrivere una mail troverete dei pulsanti che aiuteranno le vostre funzionalità, come quelli per la composizione rapida, risposta rapida, segnalazione etc.

4- Finder e cartelle: quando sarete in tale applicazione, verranno mostrati dei pulsanti che renderanno ancora più semplice la ricerca di file o cartelle o qualsiasi altra operazione legata all’utilizzo del Finder.

5- tasti di funzione: nonostante la touch bar sostutuisca tali tasti fisici, cliccando sul tasto fn della tastiera, i tasti ora compariranno nella bar ritrovando quelli che conoscevate ed utilizzavate nei precedenti modelli.

6- Personalizzazione completa dei pulsanti: la touch bar è ovviamente personalizzabile a piacimento, attraverso una schermata di editing potrete scegliere quali pulsanti inserire e quali togliere.

7- Richiamare Siri: la bar offre anche un pulsante rapido per invocare Siri, altra grande novità che abbiamo ora sui Mac grazie al sistema operativo MacOS Sierra.

8- tasti funzione: sono presente anche i tasti di funzione classici per regolare luminosità del display, volume etc, una volta cliccati appariranno altri tasti per la regolazione.

9- formattazzione testo: quando utilizzate programmi di produttività come note, texedit o word, troverete i tasti pe rla formattazione del testo a portata di mano sulla touch bar.

10- gestione dei video: durante l’esecuzione dei video la touch bar diventerà una sorta di gestione dei comandi del video stesso e la possibilità di azionare funzioni delle principali applicazioni collegate alla gestione video.

11- invio emoji: nelle app di scrittura testo, compariranno nella barra anche le emoji in modo tale che potrete inserirle in modo veloce senza cercarle in vari finestre.

12- navigazione web: su Safari o latri browser avrete la touch bar trasformata nei comandi di controllo del browser stesso, potendo andare così avanti, indietro, aggiornare ed altri comandi.

13. controllare la musica: quando riproducete la musica troverete i classici comandi di gestione della stessa direttamente nella touch bar.

14. gestire la personalizzazione delle immagini: quando utilizzate app come photoshop p di ritocco delle immagini, alcune funzionalità per la gestione delle immagini saranno ricomprese nella touch bar ed azionabili in modo veloce.

15. editare le foto: potrete direttamente dalla touch bar editare le vostre foto trovando i classici pulsanti di modifica.

16- scrittura di codici: gli sviluppatori all’interno di programmi appositi potranno scrivere parti di codice utilizzando direttamente la touch bar.

17- gestione eventi calendario: la gestione inserimento o modifica degli eventi del vostro calendario sarà ancora più semplice grazie ai comandi riportati nella bar.

18- diventare dei DJ: con le app apposite per la creazione e modifica della musica potrete diventare dei veri e propri DJ utilizzando solo la touch bar.

19- controllare il terminal: potrete utilizzare programmi di gestione del vostro utente come terminal direttamente dalla barra.

20- editare video: potrete editare i video direttamente dalla barra ritrovando tutti i principali comandi di modifica degli stessi.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni