venerdì, 5 luglio 2019

Come usare Siri su MacOS Sierra, portiamo l’assistente vocale su Mac

Una delle novità del nuovo sistema operativo per Mac denominato MacOS Sierra, è l’introduzione dell’assistente vocale Siri, ben conosciuto su iOS, che aiuterà gli utenti ad effettuare operazioni e ricerche sul Mac utilizzando esclusivamente la voce. Oggi andiamo a vedere come usare Siri su MacOS Sierra.

Usare Siri su MacOs sierra

Per prima cosa per vedere come usare Siri su MacOS Sierra dobbiamo vedere come attivare l’assistente vocale, quando andrete a fare l’installazione o aggiornamento del sistema operativo alla fine vi chiederà se attivare o meno Siri, se non l’avete fatto in questa occasione, potrete attivare il tutto dal menù preferenze di sistema. Attivato Siri, troverete le icone per la sua attivazione in due posti, nel dock e nella barra dei menù, per impostazione predefinita troverete l’icona Siri vicino a quella del Finder alla estrema sinistra del dock, mentre nella barra menù la troverete alla destra delle notifiche.

usare Siri su MacOS Sierra

Per usare Siri su MacOS Sierra dovrete attivare il sistema, cliccando sulle icone descritte in precedenza, oppure impostando una scorciatoia di sistema, quella impostata di default è command+barra di spazio, ma potrete impostarne una nuova a vostro piacimento. Effettuata l’attivazione, Siri appare nell’angolo in alto a destra dello schermo, insieme con il tono di due beep familiare, ovviamente se non si dispone di una connessione Internet, Siri non funzionerà. Ora potrete utilizzare Siri un pò come fate su iOS, chiedendo di effettuare ricerche, entrare nelle applicazioni, impostazioni di sistema e molto altro ancora.

All’interno delle impostazioni di sistema troverete inoltre una serie di preferenze impostabili per Siri, come ad esempio la scelta della lingua dell’assistente vocale, il tipo di voce che volete utilizzare, la scorciatoia di sistema da utilizzare per avviare il tutto, ed alcune altre impostazioni che permettono di personalizzare ed usare siri con MacOs Sierra. Tutto il sistema di Siri, funziona attraverso i microfoni che sono integrati nei Mac, quindi non avrete bisogno di nessun accessorio esterno da collegare.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni