giovedì, 4 luglio 2019

Apple potrebbe protare Mappe e Siri su Mac OSX 10.9 nel 2013

Apple starebbe lavorando ad alcune rilevanti novità da introdurre sulla prossima generazione del sistema operativo per Mac che dovrebbe prendere la denominazione di OSX 10.9.

Immagine Siri

Questa nuova versione dovrebbe infatti contenere Siri e Apple Maps, due funzionalità importanti che sono ad oggi disponibili esclusivamente sui nuovi iPhone, iPad e iPod touch. La notizia arrivano da primi log su tale nuova versione di firmware che sono circolati in rete, anche se si tratta ancora della  prima fase iniziale di prova e deve ancora essere valutato se tali novità saeranno pronte in tempo per il rilascio del nuovo sistema operativo.


Mark Gurman, report per 9to5Mac, ha parlato di “fonti affidabili” da cui provengono tali indicazioni:

Le fonti dicono che le prime build di OS X 10,9 integrano il software di Apple comando vocale Siri proprio come i modelli più recenti di dispositivi mobili Apple con iOS 6. In aggiunta a ciò, Apple prevede di integrare il servizio di mappe tanto criticato e controverso ponendolo come un quadro di riferimento per gli sviluppatori.

Con questo gli sviluppatori saranno in grado di inserire mappe nei loro programmi resi disponibili su Mac App Store, cosa che attualmente non avviene in quanto i programmatori attualmente possono incorporare mappe di Apple in iOS tramite programmi quali iOS MapKit. Il recente iOS 6.1 Beta offre un quadro aggiornato di MapsKit permettendo agli sviluppatori di utilizzare un backend di Apple Maps.

L’autore non è stato in grado di confermare, con le sue fonti, se OS x 10.9 contiene una vera e propria applicazione Apple Maps per i desktop. Lo sviluppo di OS X 10,9 è presumibilmente iniziato contemporaneamente con lo sviluppo di OS X 10,8 Mountain Lion.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni