mercoledì, 3 luglio 2019

Guida per reinstallare MacOS Sierra sul proprio Mac

Per problemi legati al funzionamento del proprio Mac o per altro, dovreste aver bisogno di provvedere a reinstallare MacOS Sierra. Per facilitare tale operazione, oggi andremo a vedere la guida per effettuare tale operazione senza  senza formattare o cancellare il proprio Mac.

reinstallare MacOS Sierra

L’operazione che andremo ad effettuare oggi con questa guida ci permetterà di reinstallare MacOS Sierra software di sistema versione 10.12. La procedura seguita andrà a preservare i file degli utenti, applicazioni, documenti, dati, immagini e personalizzazioni, effettuando solo la reinstallazione del software di sistema Mac OS stesso.

Prima di vedere la procedura, sottolineiamo come quando andremo a vedere non è una installazione pulita, ed inoltre prima di effettuare tale operazione conviene effettuare un backup con Time Machine.

  1. Riavviare il Mac e tenere premuti i tasti Command + R contemporaneamente subito dopo che sentite il suono di avvio, tale procedura metterà il Mac in una fase di recovery,
  2. nella finestra Mac utilities cliccate su reinstallare MacOS Sierra,
  3. cliccate su continua e seguite le indicazioni che vi verranno mostrate sullo schermo,
  4. alla schermata di selezione dell’unità disco, selezionate  “Macintosh HD” o qualunque sia il nome del disco rigido, cliccate poi su “Continua” o “Unlock” se si utilizza FileVault,
  5. ora partirà la procedura di reinstallazione, vedrete uno schermo nero con il logo Apple ed una banda sotto che si caricherà man mano che la procedura andrà avanti, tale operazione impiegherà diversi minuti.

Al termine della procedura, MacOS Sierra andrà a riavviarsi, e troverete il vostro account utente, file degli utenti, le applicazioni e tutti i dati e le configurazioni intatte sul vostro Mac, solo il software di sistema MacOS Sierra è stato reinstallato.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni