venerdì, 5 luglio 2019

Intel presenta ufficialmente la nuova gamma di processori Ivy Bridge

Come indicato in un articolo precedente, Intel ha provveduto nella giornta di ieri a presnetare i nuovi processori Ivy Bridge i quali saranno installati nei computer di prossima uscita, tra cui troveremo le nuove gamme di Mac 2012.

processori Intel Ivy Bridge

I chip sono basati su tecnologia a 22-nanometri e la gama comprenderà 13 processori quad-core delle famiglie Core i5 e i7, che saranno montati principalmente sui desktop così come  medi e grandi notebook. Intel ha inoltre aggiunto che la serie Lower-end Core i3 e i5, così come i processori ultrabook-friendly a basso voltaggio, verranno inoltrati entro l’inizio del periodo estivo.

Intel è quindi la prima ad introdurre una nuova tecnologia di semiconduttori che, rispetto alla precedente architettura a 32 nm denominata Sandy Bridge, ottiene prestazioni circa il 20 per cento più alte per quanto attiene la potenza. Insieme con la maggiore potenza ed efficienza delle prestazioni Intel è riuscita a passare ad un processo produttivo a 22 nm più piccolo, ed altri miglioramenti sono stati introdotti nella parte grafica nel 2500 HD e video HD serie 4000 integrato. Ivy Bridge è anche la prima architettura Intel a supportare nativamente USB 3.0, cosa che fino ad ora era stata supportata da una piattaforma AMD basata o da un terzo chip controller USB in grado di ottenere velocità maggiori. A breve vedremo i primi dispositivi con montanti tali nuovi chip, anche se si pensa che si dovranno attendere circa un paio di settimane prima di vedere i primi modelli apparire sul mercato. I magiori produttori di Pc quali HP, Samsung, Lenovo, hanno tenuto in stand bye le nuove produzione per cercare di ottenere tali nuovi processori che garantiscono prestazioni maggiori ai computer. La stesa cosa vale per Apple che, vista la presnetazione degli Ivy Bridge, potrebbe ora rilasciare gli aggiornamenti 2012 delle proprie linee di MacBook ed iMac.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni