giovedì, 4 luglio 2019

Kaspersky: “Apple è 10 anni dietro a Microsoft sulla sicurezza di OSX”

Con l’aumento delle vendite di dispositivi Mac, come attestato dai 4 milioni di pezzi venduti da Apple nel corso del secondo trimestre fiscale del 2012, cresce anche l’attenzione degli hacker informatici e delle aziende che si occupano di sicurezza per quanto riguarda il sistema OSX, tanto che i malware dedicati all’ambiente Mac sono in crescita e forte sviluppo come attestato anche dal caso Flashback.

 Kaspersky logo

Flashback è un malware che ha “infetatto” centinaia di migliaia di Mac in America e Canada e che è balzato alla ribalta per essere il primo vero malware in ambiente Mac. A parlare di questo e del tema in sicurezza in generale è stato anche il signor Kaspersky, patron dell’omonima casa produttrice di software per la sicurezza dei computer. Le parole nei confronti di Apple non sono state tenere, infatti Kaspersky ha affermato che la sicurezza in ambiente Mac è dieci anni più arretrata di quella applicata da Microsoft sui propri Windows PC.

Egli afferma che l’attenzione degli hacker al Mac sta cambiando in maniera direttamente proporzionale all’aumento delle vendite di questi dispositivi e Malware coem Flashback sono la testimonianza che l’impegno degli hacker nel trovare falle si sicurezza sta superando l’attenzione di Apple nella protezione del proprio sistema operativo, facilmente vulnerabile ad attacchi di questo genere. Adesso Apple, secondo Kaspersky, dovràò modificare il suo approcio all’aggiornamento del sistema operativo e la celerità di rilascio di pacth che coprano tali vulnerabilità, Apple così facendo è entrata nel mondo in cui Microsoft versa da oltre 10 anni e dovrà recuperare il tempo in fretta.

[Via]

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni