mercoledì, 3 luglio 2019

OS X Yosemite e sicurezza, ecco tre cose da sapere

Apple con l’introduzione di OS X Yosemite ha portato su Mac una serie di novità davvero rilevanti, ma molti non sanno come agisce tale nuovo sistema in termini di sicurezza per l’utente ed i suoi dati personali. Proprio per questo andiamo a vedere tre cose assolutamente da sapere per quanto attiene il rapporto tra Yosemite e la sicurezza.

os-x-10-10-yosemite

Spotlight sa dove sei

Spotlight è diventato molto più utile in Yosemite, ma è diventato anche più “impiccione”, ovviamente per fornire dei dati precisi ed info su temi quali ristoranti e altre strutture di vendita al dettaglio ha bisogno di conoscere la vostra posizione. Alcuni hanno sollevato problemi di privacy di tale servizio, ed Apple è consapevole di ciò proponendo la sua politica all’interno della Sicurezza e Privacy pannello in Preferenze di Sistema, vediamo cosa c’è scritto:

Quando si utilizza la ricerca Spotlight o suggerimenti in Safari, la posizione del vostro Mac al momento di inviare una query di ricerca di Spotlight o Safari sarà inviata ad Apple per rendere i suggerimenti di Spotlight più pertinenti e migliorare gli altri prodotti e servizi Apple. Se si disattiva i servizi di localizzazione per Spotlight Suggerimenti, la posizione esatta non sarà inviatao ad Apple. Per fornire i suggerimenti, Apple può utilizzare l’indirizzo IP della connessione internet approssimativa abbinandola ad una regione geografica.

Apple ha poi specificato che utilizza un identificatore temporaneo che si resetta ogni 15 minuti e che solo la posizione approssimativa viene trasmessa. Inoltre, le informazioni vengono inviate attraverso una connessione sicura HTTPS. Se volete disattivare tale funzione, andate in Preferenze di Sistema, selezionare Sicurezza e Privacy, fare clic sulla scheda Privacy, fare clic sul pulsante Dettagli accanto ai servizi di sistema, e disattivare  Spotlight Suggerimenti.

Continuity: Condivisione dei dati con te stesso

Continuity permette una maggiore integrazione tra Yosemite e i device iOS, ed è possibile collegare il vostro Mac al ad un dispositivo iOS nelle vicinanze e inviare file tramite AirDrop, il tutto senza mai inserire una password.

Quanto sicuro può essere? Il trucco per mantenerlo sicuro è stato introdotto da Apple, tale funzione utilizza infatti il modulo di prenotazione Bluetooth LE (Low Energy) 4.0 per la connessione e si connette solo i dispositivi che utilizzano lo stesso Apple ID, firmato in iCloud. Solo allora saranno abilitate le funzioni di handoff. Un servizio che sembra sicuro, se comunque volete disabilitarlo andare sul pannello Generale nelle Preferenze di Sistema e assicuratevi che la casella accanto a Consenti handoff tra questo Mac e dispositivi iOS è deselezionata.

Sì, è possibile modificare nuovo Safari URL in Yosemite

Potreste aver notato un cambiamento nel modo in cui Safari visualizza gli indirizzi web in Yosemite, potete anche cambiare ornando di nuovo al vecchio comportamento. E’ facile supporre che Apple ha modificato l’URL di visualizzazione per il solo fatto che dona un aspetto più pulito. Ma il cambiamento comporta anche un vantaggio di sicurezza, e l’estetica a parte, è per questo che si potrebbe desiderare di lasciare le cose così come Apple le ha settate.

Se volete vedere l’URL completo in Yosemite, è sufficiente fare clic nel campo dell’indirizzo e vedrete la pagina web con l’URL completo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni