giovedì, 4 luglio 2019

Windows Phone 8 violato nella sicurezza da un ragazzo di 16 anni

E’ arrivato da poche settimane in commercio il nuovo sistema operativo Windows Phone 8 di Microsoft e prima ancora di capire bene quale sarà il suo appeal verso l’utenza finale deve già fare i conti con i primi problemi relativi alla sicurezza del sistema operativo.

windows phone 8

Una prima falla di sicurezza è già stata scoperta da un ragazzo di 16 anni che ha trovato il modo per avere accesso a dati ed informazioni dei contatti presenti sui dispositivi che montano tale sistema operativo Windows Phone 8. Il ragazzo rende il nome di Shantanu Gawde e l’hack scovato verrà mostrato il prossimo 24 novembre durante la manifestazione MalCon, una conferenza sulla sicurezza informatica che si terrà a Nuova Delhi.

Durante la manifestazione il giovane hacker indiano mostrerà alla platea come è riuscito, attraverso un applicazione per Windows Phone 8, avere accesso e prelevare contatti, foto ed sms memorizzati su un dispositivo. Vediamo le aprole rilasciate da Gawde in merito:

L’attacco utilizzato è del tipo malware ed usa funzionalità di Windows Phone 8 senza quindi utilizzare altre tecniche di hacking quali le applicazioni homebrew o le capacità d’interazione. Questo avviene mediante la programmazione di applicazioni che vengono proposte nel marketplace, ed accettate, nonostante le funzioni nascoste.

Il giovane durante il MalCon spiegherà i dettagli su questo hack di Windows Phone 8, il primo scovato da quanto il nuovo sistema operativo di Microsoft è stato rilasciato ufficiosamente. Le finalità del lavoro sono comunque pacifiche, Gawde infatti consegnerà l’exploit e tutti i dettagli a Microsoft e relative case di software antivirus per correggere la problematica nelle prossime versioni di Windows Phone 8.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni