venerdì, 5 luglio 2019

Apple presto dovrà abbandonare il proprio standard dock Lightning

La giornata di ieri è stata molto importante per il futuro dei dispositivi elettronici con ricezione radio come smartphone e tablet, la Commissione Europea ha infatti votato all’unanimità una risoluzione per l’introduzione di una legge relativamente al nuovo modello micro-USB per i cavi di ricarica dei dispositivi futuri in ambito europeo. Fra alcuni mesi Apple potrebbe essere quindi costretta ad abbandonare il proprio standard Lightning  cambiando così il proprio dock per i dispositivi commercializzati in europa.

micro USB

Siamo ancora alle fasi di “costruzione” della legge, ma le intenzioni sembrano davvero forti, tutti spingono, nel Parlamento Europeo per l’adozione di uno standard Micro-USB unico per i cavi di ricarica dei dispositivi elettronici radio, ovvero tutti quei device che permettono di ricevere o inviare dati attraverso connessioni radio, quindi tutti gli smartphone e tablet.

La spinta nell’introduzione di tale standard è motivata dalla volontà di eliminare la giungla di carica batterie che risultano diversi da produttore a produttore, semplificando così le operazioni di ricarica degli stessi. Alcuni produttori si sono già uniformati a tale standard, mentre atri, tra cui Apple, non ha intenzione di modificare il proprio dock Lightning, introdotto da circa un anno su tutti i device iOS.

L’iter di approvazione della legge è ancora lungo, la Commissione dovrà portare prima in Consiglio e poi nel Parlamento la proposta ed ottenere le rispettive votazioni positive.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni