mercoledì, 3 luglio 2019

Social vietato ai minori di 16 anni nella UE

L’Unione europea ha approvato nelle ultime ore un nuovo pacchetto di provvedimenti che determinano che entro due anni dall’approvazione del documento, i minori di 16 anni non potranno più collegarsi in rete ai social network.

Unione Europea Commisione Concorrenza

Ad oggi vige già un limite di 13 anni di età per l’accesso ai social network, limite che spesso viene aggirato in fase di registrazione, ed ora tale limite verrà innalzato alla soglia di 16 anni entro due anni dall’approvazione del nuovo documento approvato dall’Unione Europea. Gli stati membri avranno quindi questi due anni per uniformarsi a questa nuova decisione, che stano alla finalità che vuole introdurre il provvedimento, dovrebbe cercare di limitare l’accesso ai più piccoli sulle pagine dei social, ambienti che spesso possono esporre gli stessi a situazioni non adatte alla loro giovane età.

Difficile che un provvedimento aggirabile come questo possa permettere di limitare l’accesso ai più piccoli, che potrebbero ugualmente accedere ai social mentendo sull’età da inserire nel momento della registrazione al servizio.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni