venerdì, 5 luglio 2019

iOS 7.0.2: ancora un bug che aggira la lockscreen e fa accedere al device

Nella serata di giovedì Apple ha rilasciato il nuovo sistema operativo iOS 7.0.2, nuova versione di firmware che l’azienda californiana ha reso disponibile per chiudere diversi bug che erano presenti nella prima versione. Tra questi ce ne era uno, pericoloso per la sicurezza degli utenti, che permetteva di bypassare la lockscreen del device e relativo blocco ed entrare sul dispositivo. Sembra però che a distanza di poche ore dal rilascio, su iOS 7.0.2 sia stato scoperto un altro bug simile che permette di aggirare il blocco.

iOS702-bug-lockscreen

Sembra quindi che Apple non ha risolto tutti i bug presenti nella prima versione di iOS 7, infatti l’utente di YouTube Dany Lisiansky ha scoperto un’altra vulnerabilità relativa alla schermata di blocco. L0utente oltre a mostrare come funziona tale bug in un video, ha fornito anche le istruzioni su come agisce tale aggiramento della lockscreen, ecco qui di seguito riportati i passaggi da effettuare:

1. Effettuare una chiamata utilizzando Siri/Voice Control, tenendo premuto il tasto home,
2. Fate clic sul pulsante FaceTime,
3. Quando viene visualizzata l’app FaceTime, fate clic sul pulsante Sleep,
4. Sbloccare l’iPhone,
5. Rispondere e terminare la chiamata FaceTime all’altra estremità,
6. Attendere qualche secondo,
7. ora sarete all’interno dell’applicazione telefono.

Vediamo qui di seguito la procedura mostrata in un video:

Sembra che iOS 7 non vada molto d’accordo con la lockscreen e relativo codice, dobbiamo quindi ora attenderci un nuovo iOS 7.0.2?

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni