mercoledì, 3 luglio 2019

Basta iPhone che si rompono cadendo, scopriamo la soluzione

Una delle preoccupazioni principali dei possessori di iPhone è la possibilità che il proprio dispositivo possa improvvisamente cadere e rompersi il display o altre parti del device, Grazie ad un nuovo brevetto tale preoccupazione potrebbe essere solo un ricordo, scopriamo la nuova soluzione messa in campo da Apple.

brevetto caduta iPhone

L’Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti ha assegnato ufficialmente ad Apple il brevetto numero 8.903.519 che ha come titolo “meccanismo di protezione per un dispositivo elettronico“, e che riporta un nuovo modo per salvaguardare il device da cadute accidentali, un problema che è diventato fin troppo familiare con gli ultimi design sottile usato per l’iPhone.

Il brevetto indica un sistema per cui il dispositivo, va a stimare, durante una caduta, il momento in cui avverrà l’impatto, andando così a spostare attivamente il centro di gravità del device in modo che i componenti sensibili come schermi di vetro e le telecamere non vengano danneggiate.

Questo sistema si basa su sensori che vanno a monitorare l’attività dei dispositivi fisici e il posizionamento, attraverso i sensori che già sono disponibili sui dispositivi di ultima generazione e grazie anche a nuovi sensori ad ultrasuoni. Il funzionamento è il seguente: i dati generati dai sensori di posizionamento vengono inviati ad una unità centrale di elaborazione che consente di determinare la posizione del dispositivo in modo rapido e preciso. Quando viene rilevato uno scenario di caduta, i sensori e processori lavorano assieme per misurare la velocità di discesa, il tempo di impatto, l’orientamento e altre metriche. Il processore può quindi condurre un’analisi statistica della caduta confrontando i dati raccolti con informazioni memorizzate sul dispositivo.

Elaborati i dati, il sistema attiva un meccanismo protettivo progettato per riposizionare il dispositivo a mezz’aria in modo da impartire la minor quantità di danni alle parti fragili. Ad esempio, grazie all’uso di un motore con massa eccentrica sarà in grado di impartire una forza sull’asse di rotazione, facendo atterrare il proprio iPhone su un lato preferito, ad esempio quello posteriore, preservando lo schermo.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni