venerdì, 5 luglio 2019

Nuovo brevetto Apple per la ricarica senza fili

Nelle ultime ore è stato concesso un nuovo brevetto ad Apple che dimostra il forte interesse dell’azienda ad introdurre sui propri dispositivi mobili un sistema di ricarica senza fili.

brevetto-Apple-ricarica-wireless

Nel nuovo brevetto Apple si può dedurre che l’elettricità viene trasferita dalla fonte di alimentazione ad un ricevitore posizionato in un certo “campo vicino” che si aggira intorno alla misura di un metro di raggio ed il dispositivo può essere ricaricato senza bisogno di fili.

Phill Schiller in passato ha più volte spiegato che attualmente si ha sempre bisogno di una base da collegare alla presa di corrente, e questo genera una comodità relativa dato che l’utilizzo del dispositivo mentre è in ricarica è più limitato rispetto al normale cavo. 

brevetto-Apple-ricarica-wireless-2

La soluzione alternativa permette ad Apple di ridurre al minimo o eliminare i caricabatterie che devono essere cose essere collegati alla parete e posizionati su un tavolo per ricaricare il device. Un altra caratteristica interessante di questo brevetto è che il sistema wireless  consentirebbe di ricaricare più dispositivi che si trovano nello stesso raggio d’azione del caricatore. Oltre ai dispositivi iOS quali iPhone ed iPad potrebbeessere utilizzato tale metodo per la ricarica di tastiere e mouse compatibili, senza bisogno di doveri posizionare su altri supporti.

Secondo il brevetto il trasmettitore di alimentazione potrebbe essere un dispositivo piccolo ed indipendente, oppure anche un iMac o un MacBook Pro.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni