mercoledì, 3 luglio 2019

Controllare l’auto con un iPhone, Apple lavora anche a questo

Lo United States Patent & Trademark Office nella giornata di martedì ha concesso ad Apple un interessante brevetto per il controllo avanzato delle automobili collegando il proprio iPhone al veicolo attraverso connettività Bluetooth.

Apple brevetto iPhone controlla auto

Il brevetto in origine risale al 2001, ma solo ora è stato classificato  allo US Patent No. 8.947.202 con il titolo “Accesso ad un veicolo con dispositivi portatili”, il quale delinea una serie di funzionalità di controllo che gli utenti possono avere sul proprio iPhone abbinandolo tramite connessione bluetooth ad una automobile. Tra le funzionalità disponibili ci sono lo sblocco delle porte o un vano portaoggetti, avvio del motore, attivazione dei sistemi di intrattenimento, GPS e console cruscotto della vettura in modalità remota.

Ma il brevetto si spinge oltre in termini di funzioni, con l’iPhone si potranno accendere le luci dell’abitacolo di un veicolo, regolare i sedili, accendere i fari, aprire il tetto, attivare il sistema di parcheggio automatico, interagire con i sistemi di comunicazione wireless e altro ancora. Le funzioni ovviamente variano in base al numero di sensori che sono presenti sul proprio iPhone, inoltre è possibile inviare i propri settaggi e regolazioni personalizzate direttamente dal proprio iPhone al veicolo, in modo da averle già pronte quando ci mettiamo alla guida.

Apple brevetto iPhone controlla auto

iPhone avrebbe bisogno di inviare le credenziali di accesso al sotto-sistema del veicolo, e per mantenere un grado di sicurezza elevato all’utente, potrebbe essere utilizzato il sistema Touch ID. Mentre le connessioni tra i dispositivi e il veicolo potranno essere basate su un protocollo wireless a corto raggio, come il Bluetooth o Bluetooth LE.

|Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni