venerdì, 5 luglio 2019

Ecco chi sta dietro alla voce dell’assistente vocale Siri di Apple

Tutti conosciamo l’assistente vocale Siri, che con le sue funzionalità e la sua voce ha aiutato milioni di persone in tutto il mondo ad effettuare delle ricerche, controllare il meteo, avviare applicazioni e molto altro ancora. Ma chi sta dietro a questa famosa funzionalità introdotta da Apple nel 2011 con l’iPhone 4S?Scopriamolo assieme.

Susan Bennet Siri

Si tratta di Susan Bennet, una doppiatrice americana che ha eseguito le registrazioni della sua voce otto anni fa per conto della società Scansoft. Non aveva idea che un giorno avrebbe fornito la propria voce a oltre 100 milioni di dispositivi in tutto il mondo. Nata come doppiatrice di film, la Bennet durante il suo lavoro, registra anche la propria voce per servizi legati al mondo tecnologico, come indicazioni per navigatori GPS e la voce che poi è stata utilizzata da Apple per il suo Siri.

C’era qualche dubbio che fosse realmente la sua la voce che sta alla base dell’assistente vocale di Apple, ma lei stessa, ed anche alcuni colleghi, confermano che si tratta proprio di Susan Bennet che fornisce la voce a Siri. Il regno della Bennet sui device Apple si è però interrotto con l’avvento di iOS 7, con apple che ha introdotto anche un a seconda voce aggiuntiva al servizio.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni