giovedì, 4 luglio 2019

Il nuovo Campus Apple Spaceship posticipato al 2016

Le indicazioni precedenti sulla progettazione del nuovo Campus Apple denominato Spaceship indicava come probabile data di conclusione dei lavori di costruzione dello stesso il 2015, ma stando ad ultime indicazioni provenienti da Cupertino il termine subirà uno slittamento.

Campus-Apple

Lo spostamento della data emerge da una nuova relazione realizzata per il consiglio comunale di Cupertino, in cui viene specificato appunto il ritardo del progetto di almeno un anno. Le cause dell’allungamento dei tempi riguardano procedure burocratiche per l’ottenimento delle relative autorizzazioni ambientali.

La società sperava infatti di poter iniziare i lavori di costruzione già entro la fine del 2012, ma la stessa deve ancora  completare i lavori su una relazione di impatto ambientale, che non verrà pronta prima del giugno 2013, tale relazione è  necessaria per l’approvazione dell’edificio da parte del consiglio di Cupertino.

Non ci sono grandi cambiamenti sul progetto stesso anche se alcune revisioni sono state fatte, tra cui un nuovo schema di sviluppo della parte viabilistica  e lo spostamento di un grande auditorium in posizone decentrata rispetto al centro della città universitaria. Il problema ora però è l’approvazione del consiglio, questo infatti non può approvare il piano così come presentato, questo perchè potrebbe essere impugnato dai residenti locali che potrebbero ritardare ulteriormente la costruzione dello Spaceship Apple.

In ogni caso, Apple non può ottenere il via libera per costruire il campus fino al 2014, il che significa che i dipendenti probabilmente non riusciranno a sedersi alle loro nuove scrivanie fino a pochi anni più tardi. L’eccessivo prolungamento potrebbe portare anche problemi ad Apple nelle sue pianificazioni, portando l’azienda ad optare per soluzioni alternative.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni