mercoledì, 3 luglio 2019

L’85% di chi acquista un iPhone proviene da Android

Dopo i risultati fiscali presentati da Apple relativamente al Q1 2015, ed aver preso atto dei nuovi record di vendite e guadagni dell’azienda presieduta da Tim Cook, Apple guarda già avanti, e se molti pensano che tali numeri siano irripetibili si sbagliano di grosso, scopriamo il perchè.

scatole iphone in apple store

Il futuro per Apple sembra roseo, ancora di più di quanto visto negli ultimi dati sulle vendite, con i vari modelli di iPhone arrivati a quota 74 milioni. Ma per Tim Cook tali risultati sono migliorabili, questo perchè solo il 15% dei nuovi iPhone, nell’ultimo trimestre, è stato acquistato da coloro che possedeva un modello precedente, di conseguenza l’85% proviene da coloro che non possedevano uno smartphone Apple.

Tim Cook ha riportato che la formazione attuale degli iPhone ha ottenuto il più alto tasso di switcher Android degli ultimi tre lanci. Con i dati CIRP che suggeriscono che il tasso di chi è passato da Android ad iOS negli Stati Uniti è rimasto sostanzialmente costante, si evince che la maggior parte degli switchers provengono da fuori gli USA, ed una dei principali paesi potrebbe essere la Cina. Cook indica che nemmeno Apple potrebbe far segnare un salto dei ricavi del 30% di anno su anno per due trimestri consecutivi, mentre per la stessa Apple è più plausibile si possa registrare una crescita compresa tra il 14% e il 20% nel trimestre in corso.

Per Cook tale effetto positivo avverrà grazie agli switcher interni, ovvero coloro che cambieranno il loro vecchio modello di iPhone, ma gli analisti su questo frenano, indicando una possibile crescita nel trimestre in corso solo del 4%.

|Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni