martedì, 2 luglio 2019

Spotify free cambierà presto, album in esclusiva solo per i premium?

Il mondo dello streaming musica avrà nei prossimi mesi ulteriori cambiamenti, dopo la discesa in campo di Apple Music, le case discografiche spingono i servizi come Spotify a limitare l’uso gratuito della musica, l’azienda sta per apportare quindi importanti modifiche, scopriamo quali potrebbero essere.

spotify-logo

Spotify è il servizio di streaming musica più utilizzato a livello mondiale, grazie anche alla possibilità di utilizzarlo gratuitamente con inserzioni pubblicitarie, le case discografiche da tempo storcono il naso su tale modalità di utilizzo gratuita e spingono la stessa casa ad adottare modi operativi simili ad Apple Music, ovvero ascolto a pagamento. Spotify per ora non ha ceduto, ma gli artisti stanno boicottando il servizio non dando la possibilità allo stesso di mandare online gratuitamente allo streaming i propri nuovi album. Il numero ed il calibro degli artisti che stanno mettendo in campo tale azione cresce in maniera preoccupante, tanto che Spotify potrebbe a breve mettere a disposizione i nuovi album solo per coloro che sottoscrivono abbonamenti premium, e non gratuitamente.

L’azienda potrebbe a breve fornire agli artisti la possibilità di poter scegliere di distribuire i propri album solo per gli utenti premium, una sorta di primo passo e limitazione verso gli 80 milioni di utenti che ad oggi utilizzano gratuitamente Spotify.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni