mercoledì, 3 luglio 2019

Spotify rimarrà gratuito solo per 3 mesi

Non vi è ancora l’ufficialità in merito, ma pare che stia arrivando un importante cambiamento per uno dei servizi di streaming musica più utilizzati a livello mondiale. Si tratta di Spotify e pare che nei prossimi mesi, le funzionalità di ascolto gratuito della musica verranno limitate temporalmente a soli 3 mesi.

spotify-iOS

Apple sta pianificando la propria discesa in campo nel mondo dello streaming musica grazie al nuovo servizio che potrebbe essere presentato al prossimo WWDC 2015 e che sorge sulla base di Beats Music. La stessa ditta californiana sta però battagliando da mesi con le case discografiche nel cercare di impedire che i servizi di streaming attivi vadano a limitare la possibilità di ascolto gratuita dei brani.

Ora Digital Music sostiene  che Spotify sta progettando di limitare agli utenti la capacità di streaming di musica gratuita a soli tre mesi. Dopo questo, si dovrà pagare un canone di abbonamento per continuare ad avere accesso illimitato al servizio. Apple da mesi sta spingendo sulle case discografiche per terminare i loro accordi con Spotify in particolare quelli che si basano sull’utilizzo in modo gratuito della musica possibile grazie ad un sistema ad-supported. Questa restrizione pare sia spinta anche dalle major Universal Music Group e Sony Music Entertainment, che non sono felici che il 75% dei 60 milioni di utenti di Spotify non hanno abbonamenti premium. Con la diminuzione a soli tre mesi del periodo i utilizzo gratuito di Spotify, Apple, grazie anche alla notevole diffusione dei propri dispositivi, potrà aggredire in maniera maggiore il mercato dello streaming musica.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni