venerdì, 5 luglio 2019

Apple è il miglior produttore di smartphone in USA

Con l’evoluzione del mercato dei telefoni da semplici cellulari a smartphone e con l’avvento dell’iPhone molte cose sono cambiato nel campo della telefonia e dei relativi produttori. Prima dello smartphone targato Apple i maggiori produttori sul mercato erano RIM e Palm.

iPhone 4S AppleStore

Ora tutto è cambiato negli ultimi anni, non solo Apple si è spinta su tale mercato superando le predette società, ma è diventata il maggior produttore di smatrtphone presente negli USA.

Un nuovo rapporto pubblicato da Nielsen offre è andato ad attuare una verifica di quello che è il mercato degli smartphone negli Stati Uniti. Alcuni dati ricompresi risultano essere molto interessanti, ad esempio la maggior parte della persone con età compresa tra 18 e 24 anni e da 25 a 34 posseggono ora un asmartphone nella percentuale rispettivamente del 53% e 64%.

sondaggio Nielsen sul mercato smartphone USA

Secondo tale ricerca, Apple sarebbe diventato il primo produttore di smartphone negli Stati Uniti con il 28,6 per cento del mercato. Qui si parla di dispositivi unici, non di sistemi operativi. BlackBerry risulta essere in seconda posizione con il 17% mentre alterzo posto troviamo HTC con i propri dispositivi basati sul sistema operativ Android con il 15,8%. Segue poi Samsung al 10,4 per cento. Motorola detiene solo il 10,7 per cento del mercato degli smartphone, ma che può benissimo cambiare presto dopo la sua acquisizione da parte di Google.

sondaggio Nielsen sul mercato smartphone negli USA

Per quanto riguarda i sistemi operativi Android detiene la fetta di mercato più ampia con il 43% del mercato. Apple iOS si posizione al secondo posto con BlackBerry al terzo.

sondaggio Nielsen sul mercato smartphone USA

Tra i siti più visitati la fa da padrone Google con il 92% sia per Android che per iOS, seguono Facebook, Twitter e Yahoo in ambiente  iOS di Apple, mentre Facebook, Yahoo e Wikipedia su Android. Twitter su Android non è classificato fra le prme posizioni segno che l’integrazione su iOS ha portato a benefici solamente in quel tipo di sistema operativo.

Per quanto riguarda il download delle applicazioni Android guida anche in questo caso le classifiche, quasi la metà di tutti gli utenti Android hanno scaricato un app negli ultimi 30 giorni sui propri dispositivi rispetto al 34% degli utenti Apple. RIM si piazza al terzo posto, con solo l’11%.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni