mercoledì, 3 luglio 2019

iPhone raggiunge quota 53% negli USA superando Android

Kantar Worldpanel ComTech ha rilasciato nella giornata di oggi gli ultimi dati relativi alle vendite di smartphone in USA, il quali sostengono che l’iPhone ha raggiunto nell’ultimo periodo il 53% del mercato degli smartphone in tale paese. Il dato è in netto rialzo rispetto al 37% registrato esattamente un anno fa facendo così superare ad Apple per la prima volta la soglia del 50%.

iPhone-5-display

I dati sono stati raccolti nel periodo di 12 settimane terminato lo scorso 25 novembre, e i dati evidenziano che il rivale storico di Apple, Android, ottiene una percentuale del 42 per cento, con un calo significativo rispetto al 53 per cento registrato un anno fa, in controtendenza in Europa Android è riuscito ad ottenere una quota davvero alta pari al 61%.

Gli ultimi dati distribuiti da Kantar Worldpanel ComTech mostrano che Apple ha raggiunto la sua più alta quota mai raggiunta negli Stati Uniti (53,3%), nelle ultime 12 settimane, grazie anche al contributo dell’ultimo arrivato, l’iPhone 5. In Europa, tuttavia, Android mantiene la percentuale più alta con il 61% del mercato, contro il 51,8% di un anno fa.

Kantar si aspetta però che Apple ottenga ancora di più quote di mercato nel corso delle settimane che portano al periodo natalizio “Apple ha raggiunto un importante traguardo negli Stati Uniti passando la quota del 50% per la prima volta, ma la quota potrebbe anche salire ancora nel corso del mese di dicembre.

kantar-worldpanel-comtech

Nel frattempo in Europa, Samsung continua a detenere il primo posto tra i produttori DI smartphone nei cinque più grandi paesi, con il 44,3% come quota nelle ultime 12 settimane. Apple ottiene il secondo posto con il 25,3% di share mentre le quote di HTC, Sony e Nokia restano vicine alla terza posizione della classifica.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni