giovedì, 4 luglio 2019

Google acquisisce Motorola per 12,5 miliardi di dollari

Giunge notizia che Google ha appena acquistato Motorola per una cifra prossima ai 12,5 miliardi dollari, in questo modo intende potenziare ancora di più la spinta di commercailizzazione del proprio OS Android.

Google_Motorola

Ecco alcuni punti salienti tratti da un post pubblicato sul blog ufficiale di Google scritto da Larry Page, CEO di Google, se stesso:

"Oggi, più di 150 milioni di dispositivi Android sono stati attivati ​​in tutto il mondo, con oltre 550.000 dispositivi funzionanti attraverso una rete di circa 39 produttori e 231 operatori in 123 paesi. Dato il successo fenomenale di Android, siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per sovralimentare l'ecosistema Android. Ecco perché sono così entusiasta di annunciare che oggi abbiamo concordato per l'acquisizione di Motorola.

Insieme, creeremo un'esperienza utente incredibile che sovralimentarà l'intero ecosistema Android a beneficio dei consumatori, sviluppatori e partner in tutto il mondo.

Questa acquisizione non cambierà il nostro impegno per l'esecuzione di Android come una piattaforma aperta. Motorola rimarrà un licenziatario di Android e Android rimarrà aperto. 
L'acquisizione di Motorola aumenterà la concorrenza rafforzando il portafoglio di brevetti di Google, che ci permetterà di proteggere meglio Android dalle concorrenti minacce di Microsoft, Apple e altre aziende".

Le indicazioni importanti per gli investitori derivanti dal presente comunicato sono che: "Google acquisirà Mobility di Motorola per 40,00 dollari per azione in contanti, o un totale di circa 12,5 miliardi dollari, un premio del 63% al prezzo di chiusura di azioni di mobilità Motorola di Venerdì, 12 Agosto 2011. L'operazione è stata approvata all'unanimità dai consigli di amministrazione delle due società. "

Google quindi sembra intenzionata a contrastare Apple su tutti i fronti, primo fra tutti quello delle vendite e della diffusione del proprio sistema operativo sugli smartphone di tutto il mondo, vedremo Apple come affronterà le contromosse e se come vociferato in queste settimane immetterà sul mercato un iphone a basso costo in modo tale da fare concorrenza ad Android su più fasce di mercato e non solamente sui top smartphone.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni