venerdì, 5 luglio 2019

Apple schiaccia Samsung nelle vendite del periodo natalizio in USA

Nonostante Samsung domina le vendite di smartphone nella maggior parte del mondo, negli Stati Uniti la situazione non è rosea per l’azienda coreana, e l’ultimo periodo natalizio ha sancito una vera e propria batosta inferta da Apple alla rivale, registrando una crescita  dal 31% al 43 % nell’arco di appena un mese.

counterpoint vendite smartphone

La controparte della bilancia vede Samsung registrare un calo di quota dal 34% al 30% con i dispositivi top di gamma   Galaxy S4 e Galaxy Note 3 che sono stati invasi dalle vendite dell’iPhone 5S. Secondo gli analisti Apple ha beneficiato delle offerte del Black Friday in cui numerosi rivenditori ha messo in vendita l’iPhone a prezzo scontato e questo trend è continuato fino alla stagione natalizia. Una situazione che ha spinto molti acquirenti ad acquistare iPhone 5S, ma anche l’iPhone 5C ha ottenuto vendite decisamente migliori rispetto ai mesi precedenti.

Il terzo produttore negli USA di smartphone è stata LG, nonostante un calo che ha portato la sua quota nel paese al 10%, che comunque risulta migliore di quanto registrato da HTC e Nokia, mentre anche Motorola dopo un periodo estivo ed autunnale buono ha visto scendere le proprie quote a causa delle scarse scorte del Moto G. I dati quindi sorridono ad Apple, come peraltro era già scontato visti i risultati fiscali presentati dall’azienda nella serata di ieri.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni