venerdì, 5 luglio 2019

Display smartphone: il confronto tra iPhone 5S e top di gamma

Abbiamo visto diversi confronti  tra iPhone 5S e gli smartphone concorrenti, oggi ne vediamo uno particolare un confronto che riguarda i display che sono montati su tali device. Vengono messi a confronto le loro caratteristiche ed i risultati finali in termini di prestazioni sotto diversi punti di vista. Vediamo quale nuovo dispositivo ha il migliore display tra iPhone 5S, Galaxy Note 3, HTC One, LG G2 e Galaxy S4.

confronto-display-smartphone

Luminosità e visibilità

confronto-display-smartphone

La caratteristiche di luminosità massima e minima sono molto importanti in un display di uno smartphone, sia per vedere meglio le immagini alla luce del giorno, ma sia per visualizzare il display in condizioni di buio o scarsa illuminazione esterna. Da questo punto di vista i migliori sono iPhone 5S ed HTC One, che si piazzano in testa ed ottengono i risultati migliori.

Visualizzazione dei colori

confronto-display-smartphone

Questo è un campo molto complesso, i produttori devono trovare un giusto bilanciamento per garantire una visualizzazione ottimale sotto tutti i punti di vista. In questo campo la sfida è tra LCD ed Amoled, ma anche in questo caso a prevalere tra gli smartphone presi in considerazione sono l’iPhone 5S ed HTC One con i device samsung che si posizionano dietro anche ad LG G2.

Risoluzione

confronto-display-smartphone

Per quanto riguarda tale valore a primeggiare su tutti è HTC One, il quale ha la più alta concentrazione di pixel grazie ai suoi 468ppi., anche se le soluzioni adottate da Samsung  permettono di ottenere colori molto chiari e solo avvicinandosi di molto si riescono a vedere piccolissime imperfezioni nei testi. L’iPhone 5S, è inferiore come valori in questo campo, esso infatti pur avendo un display di tipo retina non ha una risoluzione HD.

Visuale inclinata

confronto-display-smartphone

Anche se non è uno dei parametri fondamentali per un display di uno smartphone, i produttori si stanno evolvendo in tal senso. In generale gli schermi LCD tendono a perdere di qualità quando visti in modo inclinato, mentre quelli di tipo Amoled, mantengono la loro risoluzione inalterata.

Risultati finali

 confronto-display-smartphone

I test hanno mostrato una qualità molto equilibrata fra i vari tipi di display di questi smartphone, nel conteggio totale in prima posizione troviamo iPhone 5S e HTC One, seguiti da LG G2 e dai due dispositivi samsung.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni