giovedì, 4 luglio 2019

iPhone 5C è lo smartphone con più memoria effettiva, iPhone 5S terzo

Un interessante ricerca è stata effettuata sugli smartphone al fine di verificare quale sia il dispositivo che ha la maggiore memoria effettiva disponibile. Apple nella classifica finale si difende davvero bene, piazzando in prima posizione l’iPhone 5C ed al terzo posto il top di gamma iPhone 5S, vediamo in dettaglio i risultati emersi dallo studio effettuato da Which.

smartphone memoria effettuva

Quando acquistiamo uno smartphone con 16 GB di memoria interna non avremo a disposizione quella quantità di memoria effettiva, questo perchè il sistema operativo ed altri elementi pre installati sul dispositivo vanno ovviamente ad occupare memoria ed a rendere quella effettiva a disposizione dell’utente inferiore a quella indicata sulla confezione. Questo accade bene o male per tutti gli smartphone, ma ovviamente dipende molto dal “peso” dell’OS e di altri programmi o app installate. Quale sarà lo smartphone con la migliore memoria effettiva?Secondo la ricerca Which è l’iPhone 5C di Apple.

Il device colorato di apple rende disponibile 12,6 GB di memoria effettiva disponibile, ed in classifica è seguito dal Google Nexus 5 con 12,28 GB, terza posizione per l’altro device Apple iPhone 5S con 12,2 GB disponibili. Il rivale storico dell’azienda californiana, il Galaxy S4 di Samsung, si piazza molto distante dalle prime posizioni, questo perchè il modello da 16 GB mette a disposizione solo 8,54 GB di memoria, poco più della metà. Questo significa che il sistema operativo, l’interfaccia Touchwiz ed altre utility di supporto al device occupano davvero tanto spazio di memoria, a parziale consolazione c’è che il device Samsung ha la possibilità di utilizzare delle schede SD esterne.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni