venerdì, 5 luglio 2019

Uscirà questa settimana il primo smartphone con processore Intel Medfield

Sta per spezzarsi il monopolio dei processori presenti sui dispositivi mobili Android che al momento montano tutti dei chip con tecnologia ARM, questa settimana infatti ci sarà un evento davvero particolare, l’uscita del primo smartphone con processore Intel Medfield.

Processore Intel Medfield

Otellini, CEO di Intel, non ha specificato quale sarà questo dispositivo, ma tutte le tracce portano a pensare che possa esser eil nuovo Lenovo k800, già mostrato al pubblico in precedenti occasioni. Sembrava che anche Motorola potesse rilasciare un dispositivo con tale processore, ma al momento nulla è stato confermato in merito. L’attesa per vedere come si comporterà questo nuovo smartphone  alta e sarà curioso vederlo a confronto con gli altri chip di tecnologia ARM presneti sugli attuali smartphone Android.

Ecco quali potrebbero essere le caratteristiche principali di questo Lenovo k800:

  • Android 4.0 con interfaccia personalizzata da Lenovo
  • Processore single-core da 1.6 Ghz Atom Z2460 con architettura Medfield
  • Schermo da 4.5″ TFT HD (1280×720)
  • Fotocamera da 8 megapixel
Al momento tale dispositivo verrà rilasciato solo in medio oriente ma visti i risultati dei primi banchmark è molto probabile che il k800 di Lenovo possa uscire anche in territorio Europeo. Altri rumors invece indicano che il primo Medfield possa essere lo smartphone dell’azienda Lava chiamato Xolo-X900, presentato a Barcellona durante il Mobile World Congress. Lo smartphone dovrebbe essere lanciato inizialmente in India per poi essere commercializzato nel resto del mondo. Le sue specifiche sono molto simili, monta lo stesso processore del Lenovo K800. Attendiamo di vedere se le reali prestazioni saranno da top di gamma come indicato nonostante questo chip abbia solo una tecnologia single core.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni