venerdì, 5 luglio 2019

Nokia N1, il nuovo tablet “ispirato” all’iPad Mini

Dopo che il suo ramo smartphone è stato ceduto in utilizzo esclusivo a Microsoft fino al 2017,  Nokia sbarca nel mondo dei tablet presentando un interessante nuovo device piccolo e compatto caratterizzato da soluzioni e design molto simili a quelle dell’iPad Mini di Apple.

Nokia-N1

La tavoletta prende il nome di Nokia N1 ed a form factor e dimensioni da 7.9 pollici del tutto simili a quelle dell’iPad Mini, si tratta del primo tentativo della storica casa di risorgere nel mondo mobile dopo l’esperienza legata a Microsoft ed a Windows Phone. Ora Nokia riparte da Android e da un N1 molto interessante per il rapporto qualità e prezzo.

Nokia N1

Partiamo dal design, realizzato con un corpo in alluminio e spessore di 6,9 mm, N1 presenta delle soluzioni molto simili a quelle viste nel dispositivo piccolo di casa Apple,  318 grammi di peso e disponibile in due clorazioni grigio e argento, ed annovera un display da 7,9 pollici con una risoluzione di 2048 x 1536 pixel il tutto con la presenza di un vetro di tipo Gorilla Glass 3 realizzato da Corning.

Nokia N1

Passiamo invece alla parte hardware, dove le soluzioni sono davvero interessante ed all’altezza per competere nel settore affollato dei tablet di piccole dimensioni, vediamo in dettaglio le sue caratteristiche tecniche:

  • processore a 64-bit Intel Atom Z3580 con clock a 2,3 GHz,
  • 2 GB di RAM LPDDR3 e scheda grafica PowerVR G6430,
  • fotocamere posteriore da 8 megapixel e una fotocamera frontale da 5 megapixel, entrambe in grado di catturare filmati a 1080p,
  • connettività Wi-Fi e Bluetooth assente quello al 3G o 4G LTE,
  • memoria interna ha una capacità di 32Gb,
  • sistema operativo Android 5.0 Lollipop, personalizzato attraverso l’interfaccia utente Nokia Z Launcher.

Nokia-N1

Nokia N1 sarà disponibile in Cina a partire dal 19 febbraio 2015, mentre non sono ancora state rese note le date per gli altri paesi, il tablet dovrebbe comunque avere un prezzo che si aggira intorno ai 250 euro.

Nokia N1

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni