venerdì, 5 luglio 2019

Il nuovo standard Lightning non convince Apple ed i produttori

Con l’avvento dell’iPhone 5 Apple ha deciso un radicale cambiamento per quanto attiene lo standard utilizzato per collegare i propri device al computer, basta connettore a 30 pin ed introduzione della nuova specifica Lightning, che ora viene utilizzata su tutti i nuovi dispositivi mobili. Che il cambio potesse portare a mugugni fra gli utenti era quasi scontato, ma sembra che non siano i soli ad essere scontenti.

cavi-connettori-Lightning

Anche Apple non sembra essere del tutto soddisfatta da questo nuovo standard, questo perchè i produttori hanno incontrato maggiori difficoltà nel produrre i nuovi accessori con questo standard e cercano così soluzioni alternative per i nuovi accessori per iDevice.

Le aziende, che già pagavano delle royalties ad Apple per l’utilizzo della tecnologia, sono state spiazzate dall’introduzione di questa nuova tecnologia ed ora stanno guardando ad altre tecnologie come quella della connettività wireless, soprattutto il Bluetooth di ultima generazione, tecnologia per cui non devono ad Apple un solo centesimo. Sicuramente non è un buon periodo per Apple, che da una parte vede sempre di più una concorrenza da parte di Android, e dall’altra i produttori di accessori che sembrano voltare le spalle ad Apple ed ai propri modi di gestione degli accessori per i propri device.

Vedremo quali saranno gli scenari futuri e le scelte che potrebbe applicare Apple, rivedendo le proprie politiche oppure introducendo un nuovo standard futuro che potrebbe essere quello Lightning+Magsafe.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni