venerdì, 5 luglio 2019

Come giocare ai classici Nintendo e Sega sulla Apple TV 4G

Da venerdì scorso è disponibile all’acquisto la nuova Apple TV 4G, e con il nuovo firmware dedicato tvOS arrivano anche le applicazioni e giochi dedicati. Abbiamo visto i primi 45 titoli disponibili su App Store, ma c’è anche la possibilità di giocare ai classici giochi Nintendo e Sega sulla nuova Apple Tv, scopriamo come.

nuova-Apple-TV

Tutto questo sarà possibile non attraverso App store ma bensì grazie al sideloading, utilizzando l’emulatore Provenance, che ci permetterà di giocare ai grandi classici Nintendo e SEGA, giochi che hanno fatto parte di mitiche console da gioco quali NES, SNES, GBA, Genesis, Game Gear. Ecco la procedura da seguire sulla vostra Apple TV 4G:

  • collegate la Apple TV ad un Mac utilizzando un cavo USB type-C, inoltre va connessa all’alimentazione,
  • collegatevi sulla pagina GitHub di Provenance e copiate l’URL che trovate sulla destra,
  • ora avviate Xcode > Source Control > Check Out, incollate l’URL nel box della Repository e andate Avanti,
  • selezionate il ramo Master e cliccate su Avanti> Download>Provenance,
  • cliccate sulla voce Provenance, quindi nel menu ProvenanceTV-release e selezionate la vostra Apple TV collegata,
  • verrà fatta l’elaborazione dei file, completata tale procedura cliccate su Play per ‘creare’ l’app,vi verrà chiesto un account da sviluppatore, ovviate a questo problema utilizzando un account gratuito di Apple,quando l’app viene creata noterete il messaggio “Running Provenance on Apple TV”, ora scollegate la Apple TV dal Mac e collegatela alla TV,
  • andate su Provenance>Import Roms,
  • trovate l’indirizzo IP fornito per accedere all’interfaccia web di Provenance sul Mac, vi servirà per portare i giochi sulla Apple TV, cliccando sulla cartella “roms”, quindi su ‘Upload Files’.

Tale procedura viene mostrata anche in un video dedicato:

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni