venerdì, 5 luglio 2019

Un brevetto Nintendo mostra un possibile emulatore Gameboy per iOS e Android

Novità in casa Nintendo, un brevetto scoperto di recente mostra come l’azienda giapponese stia sviluppando una sot di emulatore per i propri giochi Gameboy, al fine di portare gli stessi su telefoni, schermi schienale sui treni e aerei. Ovviamente si pensa subito alla possibilità che finalmente l’azienda possa portare su iOS e Android i propri famosi titoli giocati su console da casa e portatili.

gameboy nintendo

A dire la verità tale brevetto è parecchio vecchio, risale infatti al 2003, ed i diritti sono stati ufficialmente consegnati a Nintendo nel 2012, ma l’azienda ha appena presentato un’altra domanda che sembra essere una continuazione di quel discorso, e dimostra il crescente  interesse nel portare i propri giochi sul mondo mobile.

Nel dettaglio il brevetto permette di emulare i giochi Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance su una serie di piattaforme differenti. Da diversi anni il mondo dell’hacking ha portato tali giochi su iPhone e iPad razie ad emulatori quali GBA4iOS, ma visto tale domanda di brevetto presto potremmo avere qualcosa di ufficiale.

Brevetto-emulatore-Nintendo

Alcuni sostengono che emulare giochi con licenza sia equivalete alla pirateria, altri dicono che che sostengono che trattandosi di titoli così vecchi che non esisterebbero al di fuori di emulazione, la pirateria non è rilevante. Apple non pemrette l’utilizzo di emulatori sui propri device, e non appena vengono proposti con metodi laternativi, l’azienda californiana lavora per chiuderne la possibilità di utilizzo.

Certo è difficile capire dove sia diretta Nintendo con tale nuovo brevetto, quello che sappiamo è che l’azienda giapponese è tentata da anni nello scendere in gioco nel settore giochi per mobile.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni