mercoledì, 3 luglio 2019

6 funzioni di Apple Watch che vorremmo vedere sul prossimo iPhone

Apple ha introdotto alcune interessanti novità sul nuovo Apple Watch, il primo smartwatch della casa californiana, tanto che alcune di esse potrebbe essere riprese ed introdotte sulle prossime versioni dello smartphone della casa. Eccoci quindi a vedere quali sono le 6 funzioni di Apple Watch che vorremmo vedere sul prossimo iPhone.

Apple watch Packaging

Complications

App,e con iOs 8 ha portato i widget su iPhone, anche se solo nel centro notifiche e non nella schermata home, la funzione complication di Apple Watch porta una grande densità di informazioni con interattività minima. Livello di attività, prossimi eventi e altro potrebbero tutti essere facilmente visibili, e tale funzione potrebbe arrivare su iPhone, con pezzi densi di informazioni disponibili e accessibili direttamente dalla schermata di blocco.

Notifiche

Per la prima volta su Apple Watch si vede una notifica “breve sguardo” che vi mostra l’icona dell’applicazione e alcune brevi informazioni come il nome del mittente o il tipo di avviso. Poi se tenete premuto su di esso, le info si espandono mostrando il messaggio completo, una funzione che sarebbe sicuramente molto comoda da vedere ed usare sul prossimo iPhone.

Tema notturno

A differenza di iPhone, Apple Watch ha un tema notturno di colore, utile per il display OLED montato sullo smartwatch, funzionando bene anche di notte, in stanze buie, e in una varietà di altre circostanze. L’iPhone non ha un display OLED , almeno non ancora, ma in entrambi i casi, una modalità notturna sarebbe utile.

Force Touch e Taptic Engine

Abbiamo visto come il Force Touch rende multitouch multi-dimensionale, e premendo con decisione su esso permetterà di innescare una serie di risposte diverse. Su Apple Watch, Force Touch è utilizzata quasi esclusivamente come un “secondo clic” per richiamare i menu sensibili al contesto. Sul trackpad, le funzioni sono molto più ampi, come accelerare lo zoom a documenti in anteprima, pagine web e mappe. Funzioni che sarebbero davvero molto utili anche su un futuro iPhone.

Digital Touch

Digital touch crea un club esclusivo a cui si può aderire solo avendo uno smartwatch di Apple, ma quella stessa esclusività potrebbe anche essere diffusa su iPhone 6S, allargando la possibilità di inserimento di persone in tale funzione. Così potremmo avere la nostra lista di amici su più dispositivi, ed essere in grado di delineare e toccare uno schermo più grande e con una più ampia gamma di condizioni.

Cancella tutte le notifiche

Apple Watch per la prima volta permette di pulire tutte le notifiche agendo sul Force Touch, una funzione utile mai vista però su iOS, ma col prossimo iPhone potrebbe essere la volta giusta per avere un utilità simile.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni