giovedì, 4 luglio 2019

Apple Watch cresce, è secondo nel settore wearable

In molti erano scettici sul reale potenziale di vendita del primo smartwatch della casa di Cupertino, ma Apple Watch sembra comportarsi davvero bene, almeno questo secondo i dati forniti da IDC che mostra come lo stesso si posizioni al secondo posto nel mercato wearable.

WatchOS-2-Apple-Watch

I dati pubblicati da IDC riguardano il terzo trimestre fiscale del 2015, con focus particolare al settore degli indossabili, che vede al primo posto Fitbit, seguito a breve distanza da Apple Watch, il primo prodotto di casa Apple in tale settore. Nonostante il costo più alto rispetto a prodotti concorrenti, Apple ottiene 3.9 milioni di pezzi venduti nel trimestre, piazzandosi al secondo posto dietro a Fitbit che invece ne piazza 4.7 milioni di pezzi.

Terzo posto per Xiaomi, che vende 3.7 milioni di pezzi facendo un grosso balzo in avanti rispetto ai dati relativi ai periodi precedenti, seguono poi Garmin ed XTC, un produttore cinese che nonostante abbia solo un prodotto in catalogo è riuscita a far meglio di Samsung, solo sesta in classifica. Le percentuali dei primi posti sono ancora basse, a differenza di quanto accade nel settore smartphone, segno che il mercato dei wearable è ancora frammentato e vede la presenza di tanti produttori, con una concorrenza al momento più variegata rispetto ad altri settori.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni