venerdì, 5 luglio 2019

Apple Store: Apple ottiene il brevetto anche per i suoi punti vendita

Apple è un azienda che presta molta attenzione ai dettagli nella maggior parte degli aspetti del suo business, a farcelo notare è l’ennesimo brevetto ottenuto dall’azienda che stavolta non riguarda nessun dipositivo ne tantomeno una nuova funzionalità, ma bensì il design dei propri punti vendita.

brevetto-Apple-Store

Presentato nel 2010, il brevetto relativo al design degli Apple Store è stato assegnato dalla US Patent e Trademark Office nella giornata di ieri, da ora Apple ha blindato da eventuali copiature persino la predisposizione dei propri negozi di vendita con relativi spazi utilizzati e che vediamo in tutti gli Apple Store dislocati nel mondo.

Nel brevetto sono indicati due disegni, uno a colori ed un altro in bianco e nero, i quali mostrano il classico layout dei negozi di Apple e relativo arredamento composto da tavoli di legno al centro, mensole a muro dove sono alloggiati i prodotti in esposizione e prova e nella parte finale del negozio il classico Genius Bar con ai fianchi gli scaffali per l’esposizone degli accessori posti in vendita.

Ad oggi sono circa 400 i punti vendita dislocati in tutto il mondo, che eprmettono all’azienda di incamerare un fatturato da 16 miliardi di dollari, il primo negozio è stato aperto nel 2001 in un centro commerciale  della Virginia, mentre il primo che ha utilizzato il design brevettato è stato aperto a Pasadena, in California. Con questo brevetto Apple si è tutelata da eventuali copie dei propri punti vendita che potrebbero arrivare da società come Sasung e Microsoft che hanno iniziato anch’esse ad aprire propri Store dedicati come fatto in rpecedenza da Aple.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni