venerdì, 5 luglio 2019

Apple Store Milano centro, l’ipotesi è sempre nei piani di Apple

La vicenda relativa all’apertura di un Apple Store nel centro di Milano catalizza ormai l’attenzione dei rumors da diversi anni, non è segreto infatti che l’azienda con sede a Cupertino sia fortemente intenzionata ad avere un proprio negozio nelle zone strategiche dello shopping milanese e da anni si cerca una soluzione che possa permettere all’azienda di trovare una location prestigiosa ed al contempo funzionale al proprio business.

Galleria-Vittorio-Emanuele-Milano

Tramontata ormai l’idea del cubo in vetro in stile New York, bocciata più volte dal Comune, si pensa ora ad una location in negozi esistenti sopratutto localizzati nella storica Galleria Vittorio Emanuele, cuore del centro milanese.

Questa location non è certo nuova per tale argomento, già alla fine del 2011 Apple aveva partecipato alla gara comunale per l’assegnazione del negozio, ubicato proprio in galleria, attualmente utilizzato dalla catena McDonalds. Apple snobbò questa gara offrendo solo un euro in più della base di partenza, dando così via libera alle catene della moda quali Prada per aggiudicarsi l’utilizzo per i prossimi anni di tale spazio. Questo però non sembra aver raffreddato l’idea Apple di aprire un negozio nel centro di Milano, tanto che ora si parl di due possibili ipotesi.

La prima vedrebbe coinvolta la stessa Prada, aggiudicatrice della gara comunale, la quale prenderà possesso del negozio ora occuopato al McDonalds probabilmente lasciando liberi gli spazi attualmente occupati, sempre in Galleria Vittorio Emanuele. La seconda ipotesi prevede un accordo tra Apple  e Feltrinelli, la quale quest’ultima ha un negozio molto ampio sotto il nome di Ricordi MediaStore proprio nella galleria e che potrebbe interessare Apple come location. In questo caso pur essendo i rapporti tra le due aziende molto buoni (Apple ha già aperto uno Store in spazi in precedenza occupato dal gruppo feltrinelli), vi sono delle difficoltà grosse da superare riguardanti l’ottenimento delle concessioni comunali per l’utilizzo di tali spazi.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni