venerdì, 5 luglio 2019

Apple acquista Particle, società specializzata in HTML5

Continua lo shopping di Apple fra le varie aziende più piccole degne di interesse, dopo aver visto il caso di Chomp che ha portato ad Apple nuovi sistemi di ricerca delle applicazioni, ora l’azienda con sede a Cupertino acquisisce anche Particle, società specializzata in HTML5 e nella realizzazione di web-app.

Particle-acquisizione-Apple

La notizia è stata rea nota da poco in rete, l’acquisizione sembra essere confermata anche se non vi è ancora evidenza di quale sia stata la cifra versata per concludere tale operazione.

Particle è uno studio specializzato in HTML5 e web-app, il quale nel corso degli ultimi anni ha potuto contare su clienti di particolare importanza quali Google, Sony, Motorola ed anche Apple stessa. La motivazione di acquisizione non è ben definita, ma si pensa che Apple abbia deciso di annoverare tra le file dei propri dipendenti i talenti che sono presenti in Particle, cercando così di migliorare in generale i propri servizi offerti.

Ecco un estratto della notizia di CNet dove si rende ufficiale tale acquisizione:

L’affare si è concluso verso la fine di settembre, nonostante non tutti i dipendenti di Particle siano andati a lavorare per Apple. Quelli acquisiti sono stati definiti “creative technologists”, insieme anche ad un “user interface engineer”, questo in base ai rispettivi profili LinkedIn.

Queste persone potrebbero lavorare nell’implementazione dei servizi offerti dalle web-app di iCloud, funzioni che sono state oggetto di miglioramenti negli ultimi mesi ma che hanno un potenziale di sviluppo ancora notevole. Per riassumere i principali lavori effettuati da Particle ci affidiamo alle seguenti parole:

Particle ha collaborato con  Google ed in particolare con il team di Chrome, ma anche con Apple a riguardo dell’esperienza di utilizzo delle piattaforme iAds, iTunes Extras ed Apple.com. Ha inoltre pilotato una grossa parte della tecnologia per la prossima generazione dell’advertising e per la fornitura di contenuti multimediali utilizzati per i prossimi anni.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni