giovedì, 4 luglio 2019

iBeacons arriva in 254 Apple Store americani

Abbiamo parlato in diverse precedenti occasioni della nuova tecnologia iBeacons che Apple ha introdotto in iOS 7 e che andrà a rivoluzionare il settore della notifica ed interazione con i dispositivi mobili Apple. Arriva ora la notizia che in 254 store americani tale tecnologia è già in funzione ed andrà a semplificare le azioni quotidiane che vengono eseguite nei negozi come i pagamenti ed a fornire informazioni sui dispositivi all’utenza in modo interattivo.

apple-store-palo-alto-3

iBeacons è composto da una parte che funge da ricevitore ed uno o più trasmettitori che comunicano tramite Bluetooth Low Energy che comunicano con il dispositivo, che garantisce una copertura di trasmissione di 50 metri ed una ottima efficienza energetica. Il ricevitore riesce ad individuare la posizione corretta del dispositivo, questo fa si che tutti coloro che hanno scaricato l’applicazione ufficiale Apple Store, riusciranno ad ottenere sullo schermo del proprio iPhone tutte le informazioni relative al prodotto Apple che hanno di fronte.

In base al punto di localizzazione i trasmettitori potranno capire in quale zona del negozio siamo posizionati e quali dispositivi abbiamo di fronte, fornendo dettagli ed info sugli stessi, come se fosse una notifica push. Questo semplifica sia la comprensione di informazioni e dati da parte del cliente, sia la funzione del commesso che in alcuni casi viene alleggerita.

Al momento tale tecnologia verrà applicata solo negli Apple Store negli USA, per poi essere esportata anche negli altri negozi della catena Apple.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni