venerdì, 5 luglio 2019

App Store è la piattaforma di applicazioni mobili più redditizia per gli sviluppatori

Ormai non ci sono più dubbi che i dispositivi mobili e la relativa distribuzione delle applicazioni e giochi sia diventata una vera e propria mini economia, che genera guadagni e posti di lavoro paragonabili a qualsiasi altro settore tecnologico odierno. Gli sviluppatori e le relative applicazioni si moltiplicano a vista d’occhio, tanto che nelle principali piattaforme crescono il numero di app e relativi guadagni dei chi le sviluppa.

guadagno applicazioni App store

Le due principali piattaforme, App Store ed Android Market assieme hanno prodotto quasi un milione di applicazioni e oltre 35 miliardi di download e se pensate ai guadagni sia per i possessori delle piattaforme sia per gli sviluppatori troverete delle cifre di tutto rilievo. La società di analisi Flurry ha eseguito una ricerca per quanto riguarda la remunerabilità delle varie piattaforme ottenendo dei risultati davvero interessanti che incoronano App Store come la piattaforma che genera maggiori introiti per gli sviluppatori.

Flurry per il confronto ha preso in considerazioni i tre maggiori Store, ovvero App Store, Android ed Amazon Store, analizzando i tre contenitori sono state trovate 25 applicazioni presenti, in tutti gli store, nelle prime posizioni delle classifica di vendita e ne sono stati analizzati i dati relativamente al periodo da metà gennaio fino a fine febbraio del 2012.

I risultati finali sorridono ad App Store che risulta essere la piattaforma che genera maggiori guadagni per gli sviluppatori, considerando  una percentuale del 100% per i dati di App Store e mettendo a paragone le altre due piattaforme troviamo che quella Amazon genera una percentuale dell’89%, mentre Android si ferma ad un misero 23%. Questo vuol dire che per ogni dollaro guadagnato da un applicazione venduta su App Store, la stessa app su Amazon produrrà un guadagno di 0.89 dollari mentre su Android solo 0,23 dollari.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni