venerdì, 5 luglio 2019

Apple respinge un gioco sull’attuale guerra civile siriana

Apple nelle ultime ore ha provveduto a rifiutare l’approvazione di un nuovo gioco che andava a trattare l’attuale guerra civile che si sta svolgendo in Siria. Il gioco prende il nome di Endgame: Siria, ed Apple ha negato il gioco sulla base delle sua politiche del negozio virtuale App Store che vieta i prodotti che “mirano esclusivamente ad una determinata razza, cultura, un vero e proprio governo o società, o di qualsiasi altra entità reale”.

endgame-syria-app-store

Il conflitto siriano è una guerra civile che coinvolge i ribelli armati che combattono contro il governo siriano, vediamo però i dettagli relativi a questo gioco respinto.

Tomas Rawling il design del gioco Endgame:Siria spiega che:

“Questa decisione è un peccato, davvero, in quanto rende difficile parlare di cosa accade realmente in Siria, noi speravamo che Apple fosse stata meno rigida nel modo in cui ha applicato questa regola, ma eravamo preoccupati quando siamo stati in coda per l’approvazione per circa due settimane senza una decisione, poi abbiamo capito che l’approvare o meno il gioco per loro significava un problema”.

Endgame: Siria è un gioco di strategia che esplora come i risultati della guerra civile siriana andrà ad influenzare le molte parti interessate. Fa parte di una iniziativa GameTheNews, un progetto di sviluppo digitale che utilizza i giochi per pubblicizzare la comprensione di eventi attuali.

“Il nostro obiettivo è quello di utilizzare i giochi come un formato per portare le notizie a un nuovo pubblico e procedure di presentazione come queste rendono molto più difficile per noi il nostro obbiettivo. Capisco che Apple vuole fare in modo di non avere titoli offensivi su App Store, ma il nostro gioco è lontano da quello. In realtà la risposta al gioco è stata sostanzialmente positiva con gran parte dei media che parlano di questa storia. Proveremo ad apportare modifiche al gioco e ripresentarlo, ma vuol dire che sarà necessario eliminare il significato e il contesto e non è l’ideale. “

Endgame: Siria è anche un gioco HTML5, e chiunque può giocare su PC e anche su dispositivi iOS utilizzando un browser, se siete interessanti a vedere quello che Apple pensa non dovrebbe far parte del suo ecosistema lo potete fare dal seguente link.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni