venerdì, 5 luglio 2019

Trial App: provare in maniera completa le applicazioni prima dell’acquisto

iOS 7 oltre ad introdurre delle novità dal punto di vista dell’interfaccia utente e della grafica, avrà anche delle funzionalità nuove rispetto alle applicazioni standard che troviamo da sempre su iOS. Tra queste c’è l’ecosistema di App Store, uno degli store di app più grande e completo al mondo.

Trial-App

Uno sviluppatore ha pensato ad un nuovo modo di gestione delle applicazioni, che permette agli utenti di provare in maniera completa un applicazione prima di effettuare l’effettivo acquisto della stessa, attraverso le Trail App. Questa sarebbe la prima volta in cui Apple da una tale possibilità, sempre esclusa probabilmente per questioni economiche.

Il dibattito vede due filoni di pensiero, da una parte chi crede che le Trial App possano portare ad una diminuzione dei guadagni per Apple per gli sviluppatori, questo perchè gli utenti possono provare l’applicazione ed eventualmente decidere di non acquistarla in caso la stessa non soddisfi il loro pensiero. Dall’altra invece c’è chi pensa che queste Trial App permettano agli utenti di non buttare soldi in app poco funzionali e far sentire più sicuri gli utenti negli acquisti, facendoli arrivare a spendere cifre ancora più alte per le app, generando quindi maggiori entrate per Apple e potendo permettere agli sviluppatori di proporre prezzi più elevati.

A fornire l’idea delle Trial App è lo sviluppatore Amy Worral, il quale ha pensato un sistema che quando si invia un app per l’approvazione in App Store, è possibile scegliere un periodo di test variabile tra 1, 7 o 30 giorni. L’utente potrà quindi avere la Trial App oppure acquistarla, finito il periodo di prova l’utente non potrà più utilizzare tale app se non acquistandola.

Non ci sono altre opzioni: in App Store sarà quindi possibile optare per la versione di prova gratuita, o acquistare l’app a titolo definitivo. Se una applicazione in prova viene scaricata, l’utente visualizzerà un banner “Trial“ nella parte superiore dello schermo, proprio come come iOS 6 gestisce il tethering per esempio. Quando si esegue l’applicazione, la barra di stato avvisa sempre l’utente del fatto che si sta utilizzando una applicazione di prova, e toccando la barra, l’utente potrà acquistare l’app a titolo definitivo.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni