mercoledì, 3 luglio 2019

WhatsApp: arriva la conferma di lettura in azzurro

Come avevamo anticipato alcune settimane fa, Whatsapp stava lavorando per introdurre una forma di nuova notifica nelle spunte che compaiono quando andiamo ad inviare i messaggi ai nostri contatti. Si tratta della doppia spunta di colore azzurro, che segnala che l’utente ha letto il nostro messaggio.

Whatsapp-terza-spunta-azzurra

WhatsApp toglie un livello di privacy presente sul proprio sistema di messaggistica, finora infatti potevamo vedere quando i nostri messaggi arrivavano a destinazione sul dispositivo del contatto destinatario, ma non sapevamo quando esso andava a leggere o meno il messaggio stesso. Ora questo viene modificato con l’introduzione della doppia spunta di colore azzurro, che significa che l’utente ha letto il nostro messaggio.

Ricapitoliamo ora il sistema di notifica a spunta che compare in WhatsApp:

  • una spunta verde: il messaggio è stato recapitato al server di WhatsApp,
  • doppia spunta verde: il messaggio ha raggiunto il dispositivo del destinatario,
  • doppia spunta azzurra: il messaggio è stato letto dal destinatario.

La novità della doppia spunta azzurra è stata introdotta da poche ore sulla versione iOs di WhatsApp, ed è attiva senza nessun aggiornamento per quanto attiene l’applicazione, ma solo come aggiornamento di sistema. Così ora, con la nuova doppia spunta azzurra sarà più difficile dire ai propri amici non ho letto il messaggio, perchè questi sapranno che non è così.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni